vacanze Tortoreto
Tortoreto
Deliziosa e suggestiva cittadina abruzzese in provincia di Teramo, Tortoreto vanta origini molto antiche ed attira annualmente numerosissimi turisti, in particolar modo durante la stagione estiva. La città infatti si affaccia sugli incantevoli litorali del mare Adriatico ed è adornata da lunghe spiagge dorate accarezzate da un mare cristallino dai colori intensi e brillanti. Il mare che tocca queste coste, peraltro è stato insignito del premio Bandiera Blu d’Europa.
Ma se deciderete di visitare Tortoreto ci sarà anche spazio per una vacanza culturale oltre che per un soggiorno tipicamente marinaro. La città, infatti, si divide in Tortoreto Alto, che è la zona più vecchia del paese, e Tortoreto Lido che è famosa stazione balneare cittadina. A Tortoreto Lido potrete trascorrere le vostre giornate estive al mare, divertendovi insieme a tutta la vostra famiglia, nei numerosi lidi attrezzati in spiaggia.
Pensate che la spiaggia di Tortoreto si estende per circa 3 chilometri e mezzo lungo il litorale. I fondali marini della zona, degradano dolcemente, e sono quindi particolarmente adatti ai nuotatori meno esperti ed ai bambini. Il Lungomare è adornato da una vegetazione rigogliosa e verdissima, fatta di ammalianti palme ed alberi ombrosi. Il litorale e costeggiato da una bella pista ciclabile, che consente agli sportivi di fare delle rilassanti passeggiate in bicicletta.
Il centro storico di Tortoreto merita indubbiamente di essere visitato; esso, infatti, incanta tutti i visitatori, grazie al suo fascino di antico borgo, costituito da viuzze che si intrecciano, pittoresche torri di mattoni e caratteristici archi. Nell’antico cuore cittadino si potranno ammirare anche splendide Chiese, alcune delle quali offrono strepitosi affreschi risalenti all’epoca rinascimentale. Questo stupendo borgo medievale, grazie alla sua posizione piuttosto elevata sul livello del mare, consente anche di godere di panorami dalla bellezza mozzafiato.